
I percorsi

Psicoterapia
e sostegno psicologico
Ogni viaggio inizia da un passo
Se stai leggendo queste righe, stai muovendo quel primo passo importantissimo: scegliere te.
​
Stai scegliendo di ascoltare una voce che dal fondo del tuo dolore, nella confusione, ti sussurra inesorabile che TU DESIDERI STAR BENE, e che è possibile!
​
Decidere di chiedere aiuto non è un segno di debolezza, al contrario, lo è di forza e coraggio.
Significa dare un grande valore alla fragilità, tratto distintivo del nostro essere umani e della nostra sensibilità nei confronti della vita.
​
Significa credere di poter trasformare un momento di crisi e difficoltà in una preziosa opportunità: quella di cambiare, per divenire ancora più simile a ciò che desideri essere veramente.
​
Ogni percorso con me inizia con un incontro di conoscenza reciproca, dal quale potranno aprirsi ulteriori strade.
Ogni passo lo decidiamo assieme ed ogni contatto, colloquio o intervento è coperto dal segreto professionale, tutelato dal codice deontologico degli psicologi e dalle norme sulla privacy.
​
La stanza e il tempo della psicoterpia sono un posto sicuro, un luogo e un momento dove dar voce, far crescere e rafforzare i miglioramenti che vuoi nella tua vita.​​​

Mindfullness
Pratiche e percorsi per la consapevolezza
ll compito principale nella vita di ognunÉ™ è dare alla luce se stessÉ™
La MINDFULNESS è una disciplina e una pratica che affonda le sue origini nelle tradizioni contemplative buddiste.
​
Secondo esse, e secondo tutte le principali tradizioni spirituali dell’umanità, la principale causa della nostra sofferenza risiede nel funzionamento della nostra mente, che crea "illusioni", "trappole", "aspettative" a cui noi noi crediamo, senza renderci conto che ci impediscono l'accesso alla bellezza della vita, nella sua semplicità, e di noi stessi.
​
La parola Mindfulness traduce il termine "SATI" che in lingua pali significa "consapevolezza" o "attenzione presente e vigile": esattamente la capacità che abbiamo il potere di sviluppare per porre termine alla sofferenza che auto-generiamo e poter così realizzare a pieno il nostro potenziale e il senso della vita stessa.
​
Jon Kabat-Zinn ha sviluppato e validato scientificamente alcuni protocolli basati su questa preziosa pratica ormai entrati a pieno titolo negli standard di tutte le discipline e ambiti che si occupano della salute e del benessere: medicina, psicologia e psicoterapia, neuroscienze, educazione e scuola, formazione, lavoro. sport...
​
Come insegnante MindUp, con grande gioia da alcuni anni porto questo strumento all’interno delle scuole, per aiutare piccoli e giovani a “non perdere lungo il percorso di crescita l’innata capacità di meravigliarsi e di essere felici che già hanno - e che tutti, naturalmente, avremmo”. Così mi piace presentarmi e introdurre lezioni e laboratori basati su questo metodo
​
Come facilitatrice mindfulness, creo e sviluppo pratiche e percorsi per avvicinare le persone avvicinamento a questa preziosa disciplina.
I percorsi possono riguardare argomenti e obiettivi specifici, come per esempio…….

Naturetherapy
Il potere terapeutico della natura
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo
Vivo in prima persona, nel mio quotidiano rapporto con la Natura, il suo potere rigenerante e curativo. La potenza del suo prezioso supporto si è manifestata in un momento particolarmente difficile della mia vita, e da allora coltivo quella che considero una preziosa alleanza, anche sul piano professionale.
​
Grazie all'incontro con la metodologia e la community di Naturetherapy, ho potuto sperimentare, e poi condividere con le persone che incontro nel mio lavoro, attività e pratiche che facilitano l'acuirsi delle percezioni attraverso i sensi, la connessione al proprio mondo interiore e a quello esterno, la consapevolezza di essere parte di una coscienza collettiva che include tutti gli esseri del Pianeta.
​
Come psicologa, sempre più mi rendo conto di come gran parte del disagio che le persone vivono al giorno d'oggi abbia origini proprie nel progressivo scollamento dalla natura che nostre vite stanno subendo. Noi SIAMO natura: perdendo il contatto con la natura perdiamo noi stessi. Ci ammaliamo.
​
Questi vissuti e riflessioni mi hanno portato a considerare la facilitazione del contatto con la natura uno strumento fondamentale all'interno di qualsiasi intervento di aiuto e/o educativo.
​
NatureTherapy® è una metodologia di facilitazione riconosciuta a livello internazionale ed integra strumenti provenienti da diversi ambiti: psicologia ambientale, ecologia affettiva, earthing, mindfulness, biofilia, shinrin yoku, respirazione consapevole, outdoor training e molto altro.

Spazio adolescenti
Ascolto e percorsi
dedicati ai ragazzi
genitori e insegnanti
Non si ascolta bene che col cuore
E' per me un onore, una gioia e un dovere etico mettere a disposizione tutto ciò che mi compete a favore delle future generazioni .
Anni di esperienza a fianco di bambini, ragazzi e giovani, all'interno delle scuole ma anche in contesti difficili, mi hanno portato ad alcune importanti considerazioni riguardo ai bisogni e alle difficoltà principali dei piccoli umani in crescita:
-
comunicano per "agiti"
-
sono lo specchio di noi adulti
-
ci sfidano e mettono in difficoltà
E'​ maturata in me la consapevolezza che il bisogno principale a cui rispondere, per avere accesso alla soluzione di tutti gli altri, è quello di avere figure adulte di riferimento.
​
Adulti reali, solidi, autentici, per quanto a loro volta "incasinati", per dirla nel loro gergo, anche se forse un pò datato.
​
Ciò significa che la risposta è innanzitutto ESSSER-CI, in termini di presenza innanzitutto a se stessi prima che a loro. E' grazie ad essa infatti che possibile ascoltarli e VEDERLI in ciò che veramente sono e portano.
​
La velocità e vitalità con cui i giovani ​​sono in grado di fiorire e rifiorire nel momento in cui si sentono visti e compresi mi riempie sempre di stupore, gioia e meraviglia. Tanto quanto ammirare lo spettacolo della Natura, di cui loro sono una prodigiosa manifestazione. E ci aiutano a ricordare che possiamo esserlo tutti, sempre.​​

Cura delle relazioni
Comunicazione efficace ed evoluzione relazionale
Esiste un solo vero lusso, ed è quello delle relazioni umane
Quando mi trovo a lavorare all'interno di un sistema di relazioni, che io mi trovi in terapia con una coppia, genitori o una famiglia, oppure in una classe di studenti, o un team di lavoro, amo indossare le vesti della facilitatrice e, dopo aver accolto la richiesta, formulo un'ipotesi sugli obiettivi e le difficoltà presenti.
​
Poi apro la cassetta degli attrezzi a mia disposizione, mi rimbocco le maniche e.... guidata da intuito, fantasia e dai feedback delle persone compongo la ricetta più adatta per provare a generare:
-
trasformazioni
-
scopi comuni,
-
comunicazioni più efficaci,
-
clima collaborativo
-
miglioramento della qualità delle relazioni
-
benessere degli individui
-
partecipazione
-
coinvolgimento
-
riparazioni
-
apprendimento
-
produttività
​
Nella mia cassetta degli attrezzi ci sono;
-
conoscenza delle dinamiche comunicative, familiari e di gruppo
-
tecniche di comunicazione assertiva e non violenta
-
tecniche attive ed esperienziali (Learning by doing)
-
elementi di teamwork e teambuilding
-
facilitazione sociale
-
sociocrazia
-
esperienza di coordinamento di servizi, supervisione organizzativa e lavoro in rete​​​