
Chi sono
Sono una donna impegnata nella ricerca di un modo di vivere autentico.
Mi guida il desiderio di ricercare, sperimentare e condividere, anche attraverso la mia professione, modalità e pratiche volte al benessere personale e collettivo.
Il sogno che da sempre mi anima è la realizzazione di un'ecologia del vivere, ovvero di un'esistenza in cui ciascuno, e insieme, ci si possa prender cura di ciò che è essenziale per vivere bene.
Abbraccio sempre di più la consapevolezza e la convinzione che ciò sia possibile ri-trovando e coltivando l'armonia su tutti piani in cui l'esistenza ci coinvolge: fisico, psicologico, relazionale, spirituale, sociale e ambientale.
Attraverso l'esperienza delle persone che ho incontrato e, recente ma non ultima, la mia personale, sono ben conscia che i momenti di crisi sono preziosi varchi per una trasformazione profonda

Il mio percorso
2003 - 2018
Percorso di Studi
Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Padova (2003) e ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione mediante iscrizione all'albo (2005).
​
Mi sono specializzata in Terapia della Famiglia ad indirizzo sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia Familiare (2010) e successivamente in Clinica Sistemica della Coppia presso lo Spazio Iris di Milano (2018).
​
Nel 2018 ho acquisito la qualifica di facilitatrice di gruppi mediante un corso sulle tecniche di facilitazione sociale e di conduzione di gruppi.
​
Dal 2022 ad oggi hanno arricchito la mia formazione le seguenti competenze e qualifiche: sono facilitatrice Naturetherapy, Insegnante MindUp e facilitatrice Mindfulness.
2007 - 2020
Esperienza lavorativa
Ho vissuto e operato in Veneto, dedicandomi molto all'ambito sociale ed educativo, in collaborazione con enti e servizi.
​
Ho realizzato numerosi progetti per la promozione del benessere relazionale, la convivenza sociale e la comunicazione efficace a scuola e nel territorio.
Ho aiutato, formato e lavorato a fianco a centinaia di bambini e ragazzi, insegnanti, genitori nella scuole e nei servizi educativi.
Ho effettuato sostegno psicologico ed educativo a famiglie e a minori in condizioni di marginalità e disagio seguiti dai servizi nell’ambito territoriale e di tutela minorile
In qualità di coordinatrice di un centro per adolescenti, ho lavorato con ragazzi offrendo sostegno e orientamento psicologico, sia individuale che di gruppo, e operando per la prevenzione primaria nelle situazioni più difficili con diverse tipologie di intervento psico-educativo ed in rete con i servizi.
Ho favorito la promozione del protagonismo giovanile, la partecipazione e la cittadinanza attiva attraverso la facilitazione e la supervisione di gruppi, la formazione e la progettazione partecipata.
In ambito clinico e terapeutico, nel mio studio privato, ho aiutato centinaia di persone che si sono rivolte a me in momenti di crisi, difficoltà e sofferenza, da sole, in coppia o in famiglia.
Il mio obiettivo è sempre stato quello di potenziare le innate capacità presenti in ciascuno di prendersi cura di se e di agire e interagire con gli altri nel modo migliore possibile per il raggiungimento del benessere.
2021 - 2023
Cambiamento
A seguito di una malattia psicosomatica, che mi ha portato a mettere in discussione molti equilibri, sono avvenuti dei cambiamenti radicali nella mia vita e per un lungo periodo ho sentito la necessità di dedicare a me stessa la cura e le attenzioni che fino a quel momento avevo rivolto maggiormente agli altri. Questo mi ha portato ha decidere di sospendere l’attività per circa due anni.
2023 - oggi
Presente
Ho fatto ritorno nel mio paese di origine, in cui tuttora risiedo ed ho ripreso ad esercitare la professione, con un rinnovato desiderio ed intento di farmi portatrice di nuove consapevolezze maturate lungo il percorso personale e professionale.
La malattia che mi ha colpito mi ha dato l'opportunità di sperimentare in prima persona l'efficacia di modalità utili per la gestione dello stress e l'autoguarigione, quali la Mindfulness e la Naturetherapy, e pratiche olistiche improntante al ritrovamento dell'equilibrio e all'evoluzione personale e spirituale.
​
Attualmente collaboro con molti istituti scolastici del territorio attraverso sportelli di ascolto e supporto psicologico, laboratori nelle classi per il benessere relazionale e percorsi di educazione positiva integrata (psicologia positiva e soft skills).
​
Offro formazione per insegnanti, coaching di gruppo per genitori e percorsi di teamworking, utilizzando strumenti come la mindfulness e la facilitazione di gruppo.
​
Ricevo privatamente per percorsi individuali, di coppia e familiari, affrontando varie forme di disagio psicologico e relazionale.
​
In collaborazione con il Parco Oglio Nord realizzo percorsi per il benessere personale attraverso il contatto con la natura con la metodologia Naturetherapy.
​
Promuovo l’educazione ambientale e la biofilia e faccio parto del Circolo Chiari Ambiente di Legambiente.
​
Sono socia dell' Associazione per Meditazione di Consapevolezza di Roma, con la quale ho il piacere e l'onore di approfondire con continuità gli insegnamenti del Dharma Buddhista attraverso la preziosa trasmissione da parte di Neva Papachristou.
​
Ho una predilezione per il lavoro psicologico ed educativo con gli adolescenti, anche attraverso gruppi di auto mutuo aiuto e progetti di cittadinanza attiva.​​​​